Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico "generalizzato" concernente documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria
Contenuto dell'obbligo
Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
Riferimenti normativi
Art. 5, co. 2, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
Oggetto del procedimento
Informativa accesso civico generalizzato
Data di inizio pubblicazione
22/02/2019
Servizio di competenza
- Ufficio Segreteria
Descrizione
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Il termine di trenta giorni previsto per la conclusione del procedimento di accesso decorre “dalla presentazione dell’istanza” (art. 5, c. 6, d.lgs. n. 33/2013 e s.m.).
Il responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta si pronuncia sulla stessa con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente ed agli eventuali controinteressati.
Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013 e s.m.
In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.
Chi può richiedere
Chiunque può accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Dove rivolgersi
Al responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta.
Titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale, Responsabile della Trasparenza - Dott.ssa Federica Bortolin.
pec: comune@pec.comune.nomi.tn.it
piazza Mario Springa, 3 - 38060 NOMI (TN)
Tel. 0464-834107
Titolare del potere sostitutivo nei casi in cui l'istanza di accesso civico generalizzato ha ad oggetto documenti detenuti dall’Ufficio di Segreteria:
è il Segretario comunale dott.ssa Federica Bortolin
Tel. 0464-834107
Per informazioni telefonare
0464/834107
Quanto costa
Gratuita
Tempi di attesa
30 giorni
Come fare / Cosa fare
Per la richiesta di accesso generalizzato può utilizzato il modello appositamente predisposto, scaricabile dalla presente pagina.
La richiesta di accesso generalizzato non necessita di motivazione (informazione facoltativa) e può essere presentata con le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata: comune@pec.comune.nomi.tn.it
- tramite posta raccomandata, indirizzata a: Comune di Nomi (TN) - Ufficio Segreteria piazza Mario Springa, 3 - 38060 NOMI
- personalmente presso l'Ufficio Segreteria piazza Mario Springa, 3 - 38060 NOMI
Riferimenti normativi
Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013 e s.m.
31/07/2023
Ultimo aggiornamento:13/11/2024 18:28