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INFORMATIVA ACCESSO CIVICO "SEMPLICE"

Accesso civico "semplice"
L'accesso civico è il diritto, riconosciuto a qualsiasi soggetto sancito dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m., di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l'obbligo, sul proprio sito istituzionale.
L'accesso civico "semplice" concerne dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.
La richiesta di accesso civico deve essere rivolta al Responsabile della Trasparenza, è gratuita e non deve essere motivata.
Il Responsabile della trasparenza trasmette l’istanza al responsabile della pubblicazione per materia e ne informa il richiedente. Il responsabile della pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web del Comune di Nomi, sezione Amministrazione trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il Responsabile della trasparenza, una volta avuta comunicazione da parte del responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente. Nel caso in cui il Responsabile della trasparenza non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.nomi.tn.it, sezione Amministrazione trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
La richiesta di accesso civico può essere redatta utilizzando il modulo appositamente predisposto, in allegato.

Chi può richiedere

L'accesso civico è il diritto, riconosciuto a qualsiasi soggetto sancito dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m., di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l'obbligo, sul proprio sito istituzionale.

Dove rivolgersi

Responsabile del diritto di Accesso Civico
Responsabile del diritto di Accesso Civico è il Segretario Comunale, Responsabile della Trasparenza - Dott.ssa Claudia Visani.
mail: segretario@comune.nomi.tn.it
pec: comune@pec.comune.nomi.tn.it
piazza Springa, 3 - 38060 NOMI (TN)
Tel. 0464-834107
Ufficio competente per la presentazione domanda
Ufficio Segreteria
Orari
Da lunedì a venerdì 08.30 - 12.30

Per informazioni telefonare
0464/834107
Quanto costa

Gratuita

Tempi di attesa

Massimo 30 giorni

Come fare / Cosa fare

La richiesta di accesso civico può essere redatta utilizzando il modello scaricabile dalla presente pagina, appositamente predisposto.
La richiesta può essere presentata con le seguenti modalità:
 tramite posta elettronica certificata: comune@pec.comune.nomi.tn.it
 tramite posta elettronica semplice: nomi@comune.nomi.tn.it
 tramite posta raccomandata, indirizzata a: Comune di Nomi (TN) - Ufficio Segreteria piazza Springa, 3 - 38060 NOMI
 tramite posta ordinaria, indirizzata a: Comune di Nomi (TN) - Ufficio Segreteria piazza Springa, 3 - 38060 NOMI
 tramite fax. al numero 390464830514
 a mani.

Riferimenti normativi

art. 5 del D.Lgs. 33/2013

Modulo Richiesta di accesso civico semplice

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Pubblicato il: Venerdì, 22 Febbraio 2019

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