Vai menu di sezione

Informativa accesso civico generalizzato

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Il termine di trenta giorni previsto per la conclusione del procedimento di accesso decorre “dalla presentazione dell’istanza” (art. 5, c. 6, d.lgs. n. 33/2013 e s.m.).
Il responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta si pronuncia sulla stessa con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente ed agli eventuali controinteressati.
Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013 e s.m.
In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.

Chi può richiedere

Chiunque può accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Dove rivolgersi

Al responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta.

Titolare del potere sostitutivo è il Segretario Comunale, Responsabile della Trasparenza - Dott.ssa Claudia Visani.
mail: segretario@comune.nomi.tn.it
pec: comune@pec.comune.nomi.tn.it
piazza Springa, 3 - 38060 NOMI (TN)
Tel. 0464-834107

Titolare del potere sostitutivo nei casi in cui l'istanza di accesso civico generalizzato ha ad oggetto documenti detenuti dall’Ufficio di Segreteria:
è il Segretario comunale titolare dell’ambito di gestione associata 10.2 – dr.ssa Conci Nicoletta, segretario del Comune di Besenello (TN)
Telefono 0464820000 -mail: segretario@comune.besenello.tn.it

Per informazioni telefonare
0464/834107
Quanto costa

Gratuita

Tempi di attesa

30 giorni

Come fare / Cosa fare

Per la richiesta di accesso generalizzato può utilizzato il modello appositamente predisposto, scaricabile dalla presente pagina.
La richiesta di accesso generalizzato non necessita di motivazione (informazione facoltativa) e può essere presentata con le seguenti modalità:
 tramite posta elettronica certificata: comune@pec.comune.nomi.tn.it
 tramite posta elettronica semplice: nomi@comune.nomi.tn.it
 tramite posta raccomandata, indirizzata a: Comune di Nomi (TN) - Ufficio Segreteria piazza Springa, 3 - 38060 NOMI
 tramite posta ordinaria, indirizzata a: Comune di Nomi (TN) - Ufficio Segreteria piazza Springa, 3 - 38060 NOMI
 tramite fax. al numero 390464830514
 a mani.

Riferimenti normativi

Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013 e s.m.

Modulo Comunicazione ai soggetti controinteressati

Modulo Richiesta di accesso generalizzato

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 22 Febbraio 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto